Gli imprenditori che non investono nel web marketing? “Che te lo dico a fare”!

State of marketing: “Le 7 strategie che dovresti impiegare per far crescere l’azienda”!

Non ci credo! Stai leggendo questo articolo?!

Allora forse qualcosa cominci a comprendere! Cosa? Fino a ora la tua azienda va a gonfie vele… i residui di budget?! Quelli li diamo al marketing!

Ancora non riesci a comprendere davvero quale è l’importanza di un settore fulcro del tuo business!?

Va bene…voglio aprirti gli occhi!

Hai un reparto di marketing che non funziona? “Mi dispiace ma non avrai grandi risultati”!

A fare chiarezza sulle attività di marketing e su cosa dovresti investire il prossimo anno ci aiuta l’indagine condotta da “Salerforce” che ogni anno pubblica il rapporto dello stato del marketing e di quello che accade nel settore.

 

Salesforce Research ha intervistato quasi 4.000 leader di marketing in tutto il mondo indagando su:

  • Come è cambiato il settore
  • Quali sono i team all’avanguardia e quali canali utilizzano per esserlo

Sono state ben sette le tendenze di quest’anno per il marketing che a mio parere tutte le aziende dovrebbero seguire.

Ora conviene fare attenzione! Ancora non impieghi nessuna di queste attività?

Male!

Ok! Inizia a leggere!

Partiamo con la prima:

  1. Esperienza utente unificata

Una delle strategie più efficaci per le aziende e del marketing oggi è la capacità di reagire tempestivamente ed efficacemente nel servire i propri clienti in diversi punti del loro viaggio.

I team di marketing che svolgono costantemente questa azione, hanno una probabilità quasi nove volte maggiore rispetto a quelli meno performanti di avere successo.

Comprendere quindi come si muove il cliente è fondamentale per arrivare al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal team.

 

  1. Marketing Cross-Channel

Come emerge dal rapporto, il viaggio del cliente non è lineare!

I clienti interagiscono con il brand attraverso canali differenti come: mobile, e-mail, chat e social. Per questo motivo bisogna creare una strategia di connessione di tutti i canali per far sì che l’esperienza cliente sia completa ed efficace.

Il 95% dei team di marketing considera le integrazioni elemento essenziale per l’ottenimento del risultato.

 

  1. Strumenti intelligenti per user-experience

Una delle automazioni adottate dal marketing è senza dubbio l’intelligenza predittiva. A cosa serve?

Intrattenendo relazioni e interazioni sempre più personalizzate i team di marketing possono comprendere il comportamento dell’utente e svolgere azioni mirate per “catturarlo” e spingerlo nel funnel aziendale.

Si stima che l’incidenza positiva delle azioni di marketing con questi strumenti aumenti del 4,2% i risultati!

 

  1. Applicazioni mobile

Le applicazioni mobile non sono certamente una tendenza ma una conferma.

Il loro utilizzo si attesta al 98% per quest’anno mentre le notifiche push dei dispositivi mobile sono al 145%.

Continuare a investire in questa strategia è una regola.

  1. L’e-mail permette entrate maggiori

La posta elettronica ha un grande impatto nel marketing!

Il 49% dei marketer afferma che l’email è direttamente collegata alla fonte di reddito primaria delle loro attività, una crescita del 29% rispetto ai dati del 2015.

 

  1. Il ROI dei social migliora

Cosa è il ROI? “Return on investment”, in parole semplici la misurazione del ritorno d’ investimento dei social.

In un confronto con il 2015 anche il ROI dei social è cresciuto, pensate che ha il 30% in più, come dichiarato dai marketers. Questo significa che si migliorano le attività di ascolto sociale per catturare l’attenzione dell’utente.

 

  1. Advertising

Una grande crescita arriva anche negli investimenti pubblicitari legati alle piattaforme social, che divengono sempre più centrali per le strategie aziendali. Si calcola che tra i team di marketing ad alto rendimento 80% aumenterà la spesa dedicata alle piattaforme social.

Un altro dato fondamentale? Il 91% dei team di marketing si serve dei dati per segmentare la pubblicità in base al mercato!

 

Cosa dire? Il rapporto indica quanto sia importante incentivare le azioni di marketing e l’investimento nel settore, per raggiungere gli obiettivi di crescita.

Se vogliamo indicarli in modo sintetico, i fattori da considerare sono i seguenti:

  • Aumento dell’esperienza unificata
  • Aumento dell’utilizzo dei social sia come elemento di ascolto che misurazione del ROI
  • Crescente utilizzo della user-experience
  • Utilizzo crescente dell’e-mail marketing
  • Aumento dell’advertising
  • Utilizzo del mobile marketing
  • Uso di modelli intelligenti di relazione
  • Strategia integrata di comunicazione

Sei una azienda? Ancora non impieghi nessuna di queste azioni?

Ti consiglio di attrezzarti!

 

Arriva il Natale! Ancora senza regalo?


 

 

 

 

 

 

 

 

, , , , ,