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Tutta colpa dell’algoritmo

Instagram: “Ogni giorno ne trovi una”!

A quanti di voi è capitato di essere delusi da Instagram e da quello che accade ogni volta che cambia l’algoritmo?

Bhe! Credo a molti, compreso me che ci lavoro!

Ho voluto indagare proprio i motivi che portano instagram a cambiare l’algoritmo così spesso, perché a un certo punto vediamo diminuire le nostre impression, i nostri like sulle foto, il nostro engagement.

Ok! Proviamo a dare delle risposte.

Ora voglio tralasciare la parte noiosa che oramai conoscono anche le pietre, quella del Follow/unfollow: “Che palle, avete rotto”!

Andiamo avanti!

…Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che sei un accanito utilizzatore d’Instagram, lavori con Instagram, oppure ti interessa questo mondo. In tutti e tre i casi questo articolo ti darà dei consigli.

Ora che ti chiedi: “Chi è questo? Fammi vedere quanti follower ha?!” Ok se hai visitato i miei profili e hai valutato chi sono solo dal numero di follower ……. Scusa amico: “Non hai capito un cavolo”.

Ora se davvero ti interessa possiamo indagare sui comportamenti d’Instagram!

Sei al corrente che solo il 10% dei tuoi follower è in grado di vedere i tuoi post?

Perché rovinare l’esperienza a così tanti utenti?

La risposta delle risposte è: “Instagram deve monetizzare”!

Ok! Ora mi dirai che è una risposta banale, ma ti spiego subito!

Per monetizzare IG ha bisogno di far rimanere il più possibile gli utenti sul social. Come lo fanno?

Semplicemente non lo fanno! Lo lasciano fare a noi, premiando account che mantengono attivi i follower attraverso tempo e interazioni continue.

Questa è solo una delle risposte.

Ho parlato dell’utilizzo d’Instagram in un altro articolo che ti segnalo: https://bit.ly/2FoJrtO  

(puoi capire come coinvolgere il pubblico)

Quindi se vuoi raggiungere risultati, impegnati, impiega tempo e soprattutto quello dei tuoi followers.

La domanda che ci poniamo è: “Cosa si aspetta IG da te come utente e come possiamo sfruttare l’algoritmo”!?

Vi spiego alcuni paradossi di come funziona il nuovo algoritmo!

(Odio anche io questo algoritmo visto che sono una new entry sulla piattaforma)

 

Ora quello che spiego può cambiare anche domani, ma voglio comunque informarti su quello che accade ora e come inseguire il maledetto algoritmo!

  • Per favorire il coinvolgimento, quando pubblichi commenta entro i primi sessanta minuti e non modificare mai la didascalia o i tag.
  • Altra azione da non fare è non modificare mai il post, non utilizzare tutti gli hashtag, Instagram potrebbe considerarli spam, molti hanno fortuna solo con cinque tag unici.
  • Sebbene l’Hashtag al primo commento sia ancora importante, IG sta testando una nuova funzione riguardo a questo, quindi potrebbe essere negativo!

 

Uno dei paradossi!?  Pubblicare di più o di meno?

Possiamo utilizzare due strategia al riguardo.

  1. Potremo postare spesso e continuativamente e avere molti followers. Postare di più ti permetterà di arrivare non solo al 10% dei followers ma al 20% quindi avrai più possibilità di essere mostrato ad altri utenti.
  2. Postare di meno per aumentare il coinvolgimento. Potrà sembrare un paradosso ma è proprio così!

Postando di meno la portata del post è maggiore, se pubblichi dopo uno o due giorni IG potrebbe rilevare il tuo post che i seguaci aspettano e finire nel feed con maggiore tasso di coinvolgimento.

  1. Importante inoltre è la geo-localizzazione. Tieni presente che la piattaforma riesce a identificare perfettamente se stai geo-localizzando una foto scattata nel posto oppure no. Il mio consiglio è di essere sempre coerente con l’immagine scattata in geo-tag.

Cosa influenzerà in modo positivo Instagram e l’algoritmo?!

Ogni giorno o settimana IG testa qualche funzione nuova. Tu mostrati interessato e utilizza la funzione!

Casa devi fare:

  • Segui gli Hashtag che ti piacciono
  • Coinvolgi con sondaggi nelle storie
  • Crea storie nuove ma anche momenti vecchi in modo da far rimanere aggiornati i tuoi follower
  • Usa IGTV (sempre che ti serva sfruttare contenuti video)

 

Alla luce delle considerazioni l’algoritmo IG è importante per avvantaggiare chi coltiva relazioni e crea community autentiche, anche gli influencer devono essere più disponibili verso i loro followers.

Tornando all’assunto principale, IG deve monetizzare e lo fa incentivando a restare sulla piattaforma il più possibile!

Voglio darti un consiglio su come superare l’algoritmo!

Per comprendere al meglio i continui cambiamenti dell’algoritmo, osserva attentamente i dati del tuo profilo e formula una strategia. Molti aggiornamenti dell’algoritmo non vengono annunciati ma si trovano in una cartella nascosta nel centro assistenza IG.

Instagram è collegato a fb quindi anche quando impostiamo campagne dobbiamo farlo nel modo giusto! Per crescere con follower reali e in target potremo incentivare i seguaci presenti in altre piattaforme a interagire con noi su IG.

Personalmente credo che IG stia cambiando molto velocemente prendendo spunti anche da altri social!

Dovremo essere pronti ad annusare nuove opportunità social e piattaforme differenti!

 

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