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Ikea:“Le idee che ci piacciono”!

Quattro campagne di marketing che devi conoscere!

A settantasei anni dalla nascita del marchio, oramai impero globale nel Retail, Ikea è una delle aziende che sfrutta il marketing in modo efficace e non convenzionale. Popolare per i suoi mobili e le favolose polpette in tutto il mondo, cerca di attirare il consumatore mettendo in evidenza la praticità e la semplicità.

Guida i suoi clienti con un marketing d’impatto e attività seducenti.

In questo articolo voglio mostrarti le campagne che a mio modo di vedere hanno avuto una forte influenza sul pubblico.

Ikea ha sempre puntato sulle strategie di marketing e sulle reti sociali e devo dire che è una delle aziende che riesce a sfruttarle al meglio, sia per la creatività che per la “non convenzionalità”.

 

  1. Imbarcazioni da bagno (come attirare i clienti nel punto vendita)

L’azienda presenta due repliche su scala naturale delle sue barchette da bagno Smakryp utilizzate per ripulire il Tamigi. Le barchette sono state utilizzate per una campagna di pulizia dei fiumi.

Ognuna delle barche attualmente in azione utilizza la tecnologia “Orca” che consente loro di raccogliere fino a 20 kg di rifiuti in una sola volta.

A cosa è servito?

Ikea ha saputo sfruttare una forte posizione sociale (ambientalista) per attivare la visita al negozio di Greenwich, dove in mostra ci sarà una statua realizzata con i rifiuti raccolti.

  1. Ikea Sleep hub stunt

Una campagna esperienziale integrata, orientata al sonno!

A seguito di una ricerca si è stabilito che il 63% delle persone sono insoddisfatte del sonno. Ikea ha voluto “risvegliare” le persone a questa necessità creando un night del sonno.

“Come parte della sua campagna di marketing integrata orientata al sonno, Ikea ha collaborato con il dottor Guy Meadows, co-fondatore di The Sleep School, per compilare un elenco di conoscenze chiave e competenze per aiutare le persone a dormire come un log. Le informazioni sono state integrate nel sito Ikea come “Ikea Sleep Hub”.

Nell’ambito di “The Ikea Sleep Hub”, Ikea ha organizzato una serie di workshop ed eventi in-store incentrati sull’intuizione che il sonno è un’esperienza davvero unica per una persona”. (the drum)

La campagna vuole portare l’attenzione sull’importanza del modo in cui diamo priorità all’ottimizzazione del sonno, come facciamo nelle nostre vite da svegli.

La pubblicità trasforma un locale notturno in un pigiama parti dove tutti si preparano per andare a dormire su un letto Ikea.

Un’insegna al neon recita “Stanotte è dormire”!

  1. “This Charges Everything”

Con i suoi prezzi ragionevoli e il suo design semplicistico, Ikea potrebbe rappresentare l’esatto opposto di ciò che Apple ha da offrire.

L’azienda non ha paura di creare un marketing giocoso e reattivo ponendo in evidenza le differenze tra i prodotti Apple e Ikea. In questa promozione sulla scia del lancio dell’Iphone 8 che si ricarica Wi-Fi, Ikea pone l’accento su tutti i suoi prodotti wireless prendendo in giro Apple.

“Jeroen Hubert, responsabile del marketing e della comunicazione globale del marchio, che ha dichiarato: “Uno dei principali vantaggi dell’essere un brand nel 21 ° secolo sono le opportunità che ci vengono offerte dai media digitali e social, come possiamo reagire e prendere parte agli eventi in corso in tutto il mondo e creare forum di discussione “.

 

  1. Promozione degli annunci Pee

Chi ha mai pensato di farvi fare pipì sull’annuncio di un giornale per avere uno sconto? Ikea lo ha fatto! Le madri incinte devono fare pipì sulla pubblicità per reclamare il loro premio.

Una campagna anticonformista non convenzionale e un codice di sconto nascosto dietro un test di gravidanza in una pubblicità stampata.

 Ikea ha dimostrato è continua a farlo, come il marketing esperienziale e non convenzionale ha un effetto di ritorno importante per il marchio.

Oggi resta una delle grandi multinazionali che sfrutta in modo esemplare le strategie social e di marketing.

 

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