Ultime news
{"effect":"type","fontstyle":"bold","autoplay":"true","timer":4000}

Google Shopping

Nuovi strumenti che sfidano Pinterest

Il mercato dello shopping online ha sempre maggiore impulso e le grandi multinazionali del web cercano d’ incrementare il proprio Know – hou.

Nel caso specifico di Google sembra che, l’azienda statunitense spii i movimenti di Pinterest per promuovere al meglio la propria piattaforma di shopping e dare nuove esperienze agli utenti.

Questa settimana infatti lancia Google Lens che offre corrispondenze di prodotti basate su un’immagine catturata con l’App o tramite campione di screenshot.

Così Google:

“Se vedi una gonna con stampa leopardata che ti piace sui social media, fai uno screenshot e usa Lens in Google Foto per vedere come altre persone hanno abbinato un aspetto simile. Guarda un cappotto invernale che attira la tua attenzione in un negozio, ma hai bisogno d’ ispirazione come farlo oscillare? Basta aprire Lens e puntare la fotocamera. “

L’idea è quasi ispirata al modello di Pinterest “Shop the look”, quindi dopo aver visto corrispondenze di prodotti simili le persone vedranno una nuova sezione di “Style Ispiration” che evidenzia come altri hanno aggiunto quell’oggetto al loro Outfit.

Pinterest è ancora in fase di sviluppo per ciò che concerne le raccomandazioni per completare l’outfit (vedi l’opzione “Completa l’aspetto”), quindi Google cerca di anticipare la piattaforma con gli stessi strumenti ma più completi avanzati.

Google Lens non è l’unica novità che cerca di accrescere il vantaggio del colosso web, ma lo stesso, annuncia una riprogettazione di Google shopping che incentiverà l’e-commerce.

Rispetto a questo Google dichiara:

“Con le informazioni di migliaia di negozi in un unico posto, puoi scoprire e confrontare milioni di prodotti e trovare i migliori prezzi e luoghi per acquistare online o da un negozio nelle vicinanze. La nuova homepage è personalizzata in modo da visualizzare anche utili suggerimenti di prodotto come sezioni che ti aiutano a riordinare gli articoli comuni o a continuare la tua ricerca sugli acquisti e quando sei pronto per l’acquisto, puoi scegliere di acquistare online, in un negozio vicino o direttamente dai rivenditori su Google. “

Lens non è solo una applicazione per lo shopping ma un aiutante per l’Outfit. Hai un maglione vecchio che non sai come abbinare? Basta fare una foto e vedere come gli altri utenti lo hanno indossato, in più puoi trovarne di simili e conoscere il prezzo!

Quali sono tutti gli elementi innovativi che permetteranno a Google di essere un passo avanti nelle applicazioni e strumenti dello shopping?

Eccoli:

  • Google aggiunge la funzionalità di tracciamento dei prezzi che ti avviserà con una notifica push quando il prezzo sarà più basso.
  • Aggiunge un elemento per filtrare i prodotti vicini, in modo che puoi conoscere dove trovare il capo d’acquistare o da provare fisicamente
  • Ogni ordine è supportato da Google, il che significa che puoi fare affidamento sul servizio clienti di Google e avere garanzia di rimborsi e restituzioni semplici.
  • L’acquisto su Google significa anche che puoi acquistare da qualsiasi negozio in tutta sicurezza e scoprirne di nuovi che non avresti mai considerato prima.

 

La battaglia per l’acquisizione di fette di mercato, risulta evidente avvenire con i servizi e  tecnologie migliorative, ma soprattutto nel riuscire a influenzare le abitudini del consumatore, che chiede di poter impiegare meno tempo acquistando al costo migliore.

 

Per scaricare l’App Google Lens: https://bit.ly/339i3st

 

 

, , , , ,