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Campagna giveaway su Instagram?

Come impostarla affinché sia efficace!

Aumentare la presenza del tuo marchio su Instagram non è cosa semplice, considerando le continue variazioni dell’algoritmo e i limiti che pone il canale su determinate azioni.

Esiste però la possibilità di mostrare il tuo marchio o il tuo account a piu persone, come?

Le campagne giveaway sono sempre più utilizzate per creare maggiore interazione e visibilità sia degli influencer che da qualunque azienda sia consapevole delle potenzialità di Instagram.

Le azioni di giveaway devono però essere impostate in un determinato modo, se fatte bene possono portare a vantaggi duraturi e tangibili, nel caso contrario possono arrecare danno alla tua attività.

 

Cosa è un Giveaway?

Il termine Giveaway (o give away) significa regalare qualcosa.

A seguito di queste azioni si ha la possibilità di entrare a far parte della cerchia dei soggetti che possono essere estratti per vincere il premio.

 Come corrispettivo per l’azione il promotore del contest Giveaway offre la possibilità di vincere dei gadget o dei prodotti del proprio brand.

 

 

Come impostare un Giveaway su instagram nel modo giusto?

Prima di spiegare come impostare un’azione di giveaway corretta bisogna capire cosa è un loop. Il loop di follower è un processo che è stato ideato per massimizzare la copertura dei post e contrastare alcuni limiti  di instagram.

Proprio grazie al loop le aziende cooperando tra di loro sul canale fotografico e promuovendo lo stesso prodotto con gli stessi post possono incrementare la visibilità e il numero di follower. Più aziende sono coinvolte nelle campagne, maggiore è il raggiungimento di pubblico e di partecipanti.

Il problema principale dei giveawey è dato dal tasso di abbandono dei partecipanti che terminata l’attività abbandona il brand, il tasso di solito si aggira sul 50% alla conclusione del processo di loop.

Il loop può sicuramente generare un aumento di follower ma se si vuole crescere come azienda questo non funzionerà bene come meccanismo.

Campagna Giveaway con Chiara Biasi e Lancia Yipslon

 

Impostare il Giveaway

Prima cosa da fare per impostare un giveaway nel modo giusto è sicuramente partire dalle metriche e dalla strategia di partenza, con parametri e target ben definiti.

La prima cosa da fare è scegliere il premio.

Decidere cosa far vincere all’utente non è una cosa semplice, in quanto se non si stabilisce bene il pubblico sul quale puntare rischieremmo di avere un pubblico disinteressato alla tua attività. Ad esempio se decidi di mettere in concorso un biglietto per una mostra automobilistica è evidente che punterai sugli appassionati del settore.

Come per qualsiasi cosa, un’ampia copertura è l’opzione migliore per la massima consapevolezza, ma potrebbe non essere la migliore per entrare in contatto con un pubblico specifico, che è un elemento che devi tenere a mente.

 

Regole da considerare

Per eseguire un giveaway di successo devi rispettare le regole e dare delle regole ai partecipanti, tipo:

“Per avere la possibilità di vincere, devi:

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Come il post

Tagga un amico

Il vincitore verrà scelto a caso entro la XX data. “

Tutto questo viene fatto in modo che le persone taggino gli amici coinvolgendo piu persone.

 

Esempio d strategia di successo:

  • Scegli un premio di nicchia che piacerà al tuo pubblico;
  • Promuovi il tuo omaggio attraverso i tuoi follower sui social media e l’elenco di e-mail;
  • Pubblica pubblicità su Instagram per il tuo omaggio;
  • Sfrutta i micro-influencer con un pubblico simile;
  • Utilizza i dati dei partecipanti.

Oltre alla strategia, dobbiamo ricordare che instagram ha delle regole precise cosi come facebook. Le aziende che non rispettano le norme potrebbero incorrere in molte dalle diverse autorità del paese nel quale insistono.

Altro metodo per assicurarsi un incremento di follower è dato dagli omaggi. Anche qui però dobbiamo far attenzione a non superare un certo valore monetario altrimenti ci troveremo nella categoria concorsi e quindi rispettare le normative vigenti.

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