In questa pagina ci sono le recensioni dei libri che ho letto e che credo siano necessari per approfondire argomenti riguardanti il social marketing e il web marketing.

Non sono sicuramente in ordine d’importanza e/o di lettura.

Come spiego nella mia Bio, credo che il marketing sia in continua evoluzione e stargli dietro presuppone d’impiegare parte del nostro tempo nello studio.

Io non leggo solo libri prettamente dedicati al marketing ma cerco di avere una visione più ampia dei cambiamenti in essere, quindi oltre ai testi dedicati ti consiglio anche letture affini. Credo inoltre che bisogna avere delle competenze specifiche ma essere in grado di conoscere e avere competenze affini.

La multifunzionalità è importante sia per svolgere il lavoro al meglio sia per relazionarsi con membri di un team che hanno competenze, formazione e che provengono da aree di studio differenti.

Essere aggiornati ma continuare a studiare le Case History è una buona abitudine, ma non abbandonare i libri di testo lo è altrettanto.

Di seguito le mie recensioni, partiamo subito con:

Instagram marketing

Strategie e regole dell’influencer marketing

Perché leggere questo libro? Parto subito dicendo che parliamo di un libro completo sull’Instagram marketing adatto sia al pubblico di settore che a coloro che solo in questo momento approdano sulla piattaforma dedicata alle foto. Al suo interno troverete le strategie e le funzionalità della piattaforma e un capitolo molto interessante dedicato all’influencer marketing.

Ilaria Barbotti (fonda Igersitalia, unico network nazionale di appassionati Instagram, di cui è presidente) si sofferma anche sulla situazione legislativa inerente agli accordi pubblicitari.

Nell’ultimo capitolo invece ci parla di come intraprendere la carriera di Digital Content Creator. In poche parole un libro completo da non perdere.

Growth Hacker

Mindset e strumenti per far crescere il tuo business

L’autore parte dal marketing tradizionale e ci spiega in modo chiaro come nasce il GH portando esempi concreti che mettono in risalto le differenze tra marketing e GH. Chiarisce inoltre quale profilo deve avere un vero GH (il famoso profilo T) e come si diventa GH. Il vero punto è dato dal percorso che un GH deve fare per diventarlo e dalla serie di processi che ti porteranno ad esserlo, tutto accompagnato da una spiegazione chiara volta a guidarti passo passo in questo mondo.

Troverai ancora molti strumenti da utilizzare nell’attività di GH che non sono solo quelli che un marketer usa quotidianamente ma vere e proprie risorse per comprendere dati ed iniziare il tuo lavoro di GH. Un libro che ti spiega il processo di acquisizione clienti e su quali domande concentrarsi! In poche parole un libro che leggerlo una volta non basta!

Anche se riduttivo io riassumerei il GH in un pensiero di Thomas Edison, citato proprio nelle ultime pagine del libro: “Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecentonoventanove modi in cui non va fatta una lampadina”.

Consulenti di web marketing

Il primo manuale operativo

Mi occupo di marketing da circa dieci anni e di web da tre!

Ho letto diversi libri che si occupano dell’argomento. Quello che non ho mai trovato è un testo che riesce a chiarirti le idee su cosa vuol dire “consulente di marketing”. In questo libro oltre a trovare diversi contributi di autori che operano nel campo, sarai attratto dalla semplicità e dalla chiarezza che l’autore esprime per descrivere la vera consulenza di web marketing.

Ora, che tu sia un consulente oppure stai studiando per diventarlo, non puoi perdere questo manuale! Al suo interno troverai esempi concreti di come opera un consulente di web marketing e quali sono le caratteristiche per diventarlo. Un libro completo che risponde alle domande che ti sei sempre posto sulla consulenza web.

Alcune domande alle quali risponde?

Avrò le caratteristiche per diventare un consulente di web marketing? Quali sono le caratteristiche che deve avere un consulente? Ancora….spiega le attività strategiche, gli step operativi della consulenza, quali sono gli strumenti del consulente marketing e la gestione del rapporto con il cliente!

Che dire!? Vuoi diventare un consulente di web marketing? Sei un consulente?Non hai mai letto questo libro?

Cosa aspetti?!