Gli strumenti che utilizzo per il mio business - strumenti base da conoscere

Canva

Non devi essere per forza un grafico! Canva è un tool utilissimo per creare i tuoi post su tutti i social in modo professionale, inoltre e gratuito a meno che non si scelga un layout a pagamento. Puoi creare un tuo team con il quale condividere i tuoi progetti.

Hootsuite

Impossibile farne a meno! Sei un social media? Tra i tanti tool di gestione social credo sia uno dei migliori! Puoi utilizzare la versione free che logicamente avrà meno funzionalità di quelle a pagamento ma per chi ha un budget basso o chi non ha proprio la possibilità va bene. Integra i social network nei flussi di lavoro esistenti!

Mailchimp

Il servizio di mail marketing più conosciuto! Puoi progettare ed effettuare l’invio di newsletter in modo semplice. La versione base permette di inviare circa 12.000 mail al mese a 2.000 contatti. Se vuoi creare un buon sistema anche free è una soluzione validissima.

Socialmention

Ti permette di controllare le discussioni su specifici argomenti. Se sei un blogger o una azienda non puoi non utilizzarlo!

Dato importante è l’analisi dei sentiment di una particolare keyword o argomento!

Google trend

I social media non possono prescindere da una risorsa gratuita che google mette a nostra disposizione. Google trend ci mostra i trending topic del momento in modo da trattare nei post temi attuali e di tendenza.

Google Drive

Mi auguro che tu lo conosca! Google drive è un servizio di cloud che ti permette di conservare tutti i tuoi file, in qualunque posto tu sia hai tutti i tuoi documenti a portata di mano.

Google calendar

Per costruire il mio calendario editoriale utilizzo semplicemente questo servizio di Big G.

Socialblade

Se vuoi scoprire e analizzare dati per instagram. Essere un social media significa anche valutare i dati non solo per il cliente che segui ma soprattutto della concorrenza. Grazie a questo tool puoi analizzare l’andamento di follower e following.

Google analytics

Non vi è molto da dire. Se non esistesse bisognerebbe inventarlo.

Seozoom

Servizio italiano per analizzare la Seo del tuo sito e dei competitors. Essenziale per valutare e correggere le tue strategie Seo.

LikeAlyzer

Un tool semplicissimo e gratis anche se non paragonabile a Fanpage Karma ma ti permette di conoscere velocemente lo stato di salute della tua pagina Fb attribuendole un punteggio da 1 a 100.

Ninjalitics

Un tool tutto italiano che ci aiuta nella valutazione del nostro “Engagement rate” (numero di interazioni dei nostri post nell’ultimo mese, diviso per il numero di follower e moltiplicato per cento). Inoltre ci fa comprendere se un profilo fa uso dei bot (software a pagamento che fanno crescere il profilo svolgendo azioni automatiche). Un tool utile, facile da utilizzare e soprattutto free!

Handergy

Non siete grandi esperti Seo e volete valutare il grado di ottimizzazione di un sito o di una pagina web? Questo tool di analisi è facilissimo da utilizzare, basta inserire il link del sito e vi restituirà l’analisi “Test Seo” suddivisa in sei sezioni.

Uno strumento molto utile per una visione d’insieme e per i suggerimenti di modifica della nostra strategia. Offre diverse opzioni di analisi anche per i social e differenti versioni a pagamento ma la free non è male.

Bitly

Bitly è una applicazione web che consente di abbreviare URL molto importante per contenere lo spazio per alcuni social tipo Twitter dove bisogna essere contenuti nel numero di parole battute. Disponibile in versione free ma è quella a pagamento che risulta essenziale dando la possibilità di migliorare i tracciamenti e capire da dove arrivano le visite dei link.

Inoltre puoi creare un URL customizzato basato sulla tua azienda o il tuo nome (personal brand). Se sei un social media non puoi non utilizzarlo.

Socialfixer

Socialfixer è lo strumento definitivo che cambia la tua esperienza in facebook! Cosa potrai fare con questo tool? Filtrare i post per parola chiave, autore o categoria, nascondere messaggi sponsorizzati indesiderati, scoprire chi ti ha tolto dagli amici e quando con FriendManager, nascondere le parti della pagina che non vuoi vedere. E tanto altro ancora…